Accesso ai servizi

Il Paese

La sua sagoma si erge inconfondibile sulla rocca che sovrasta la valle del Tanaro, nel tratto compreso tra Bra ed Alba, a sottolineare l'appartenenza al territorio del Roero, del quale ne è degna avanguardia; con la sua posizione privilegiata, si affaccia, distinta, ad ammirare il morbido paesaggio delle Langhe.

Il paese è articolato in diversi nuclei abitativi, a cominciare dalla Villa, sulla cima del colle, antico nucleo storico sede comunale, con il Castello, la torre campanaria, la Chiesa parrocchiale dell'Assunta e la confraternita di San Francesco;poco più a valle, sul versante di levante, si adagia l’antico Borgo contadino di S. Antonio, con la piazza, il Palazzo delle Scuole ed il Centro Sociale.

Ai piedi del colle sorge l'importante insediamento industriale e commerciale, frazione che va sotto il nome di Cinzano, nome acquisito dalla antica casa vinicola torinese "Francesco Cinzano & C." che qui aveva, fino a pochi anni fa, il suo stabilimento storico.

Altre piccole frazioni e borgate, prevalentemente agricole, sono sparse tra i vigneti e i noccioleti, principale ricchezza della zona: Case Nuove, Gottino, La Piana, Lussi e Valentino.

Collegamenti al Servizio:
Cinzano